COME FUNZIONA TORRENT E COME SCARICARE VELOCEMENTE I TORRENT

Torrent è l’estensione dei file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. BitTorrent è anche il nome del software che implementa questo protocollo. Ci sono però diversi software con la stessa funzione come ad esempio µTorrent, qBittorrent, Deluge e Vuze. Il funzionamento è sostanzialmente il medesimo per tutti: un utente condivide un file torrent. Per farlo deve rimanere per diverse ore in Seeding cioè condividere il file con chi lo sta scaricando. Solitamente questi software sono programmati in modo che chi mette a disposizione più banda, cioè chi seedda di più in termini di byte, scarica più velocemente. Sì, più condividete, più scaricate per questo è bene impostare così i torrent.
1. Aprire le impostazioni e impostare nei limiti Upload 0

2. Premere Tasto destro del mouse sul torrent che si sta scaricando e selezionare Forza avvia. Ripremere Tasto destro del mouse sul torrent e selezionare Allocamento banda -> Alta

3. Ora scaricherete a velocità decente e allo stesso tempo farete scaricare ad altri utenti. Questo perché torrent è basato sul P2P cioè una rete senza server dove ogni utente è amministratore quindi un leech(colui che scarica) scaricherà a buona velocità se ci saranno tanti seed.

NB: Molto importante è sapere che tipo di contratto avete per sapere a quali velocitè di download e upload potete arrivare. Generalmente sono queste:
Internet 7 mb: 7 mb in download e 400 kb in upload.
Internet 20 mb: 20 mb in download e 1 mb in upload.
Internet 30 mb: 30 mb in download e 3 mb in upload.
Però i dati forniti sono in bit(b) mentre il client torrent li fornisce in byte(B). Cosa fare? Semplicemente basterà convertirli sapendo che 1 byte = 8 bit avremo:
Internet 7 mb: ~900 kB in download e ~50 kB in upload.
Internet 20 mb: ~2,5 mB in download e ~150 kB in upload.
Internet 30 mb: ~4 mB in download e ~400 kB in upload.
I valori forniti sono i valori massimi che potete raggiungere se avete un buon wi-fi e siete vicini al router. E’ logico che se avete un contratto a 4mb o 6mb(molto vecchi) la velocità di upload sarà inferiore. In questo caso vi consiglio di fare un nuovo contratto sopratutto perché ci sono offerte con prezzi molto vantaggiosi che vi offrono alte velocità e la connessione di più dispositivi contemporaneamente senza avere rallentamenti.

E’ bene ricordare che se state scaricando da Torrent e contemporaneamente avete aperto il browser e state navigando su siti che si prendono molta banda come ad esempio Youtube, il download sarà lento. Lo stesso se state scaricando contemporaneamente più file torrent. Consiglio di scaricarne uno, massimo due alla volta.

Spero vi sia stato utile!

Precedente DANBALL SENKI WARS Successivo DRAGON BALL SUPER

Un commento su “COME FUNZIONA TORRENT E COME SCARICARE VELOCEMENTE I TORRENT

I commenti sono chiusi.