COME MUXARE DIVERSE TRACCE

MKVToolNix è un potente software che consente di unire diverse tracce, che siano file sottotitoli, file video, file audio, font(file caratteri), capitoli con tanto di informazioni (Es: Traccia Audio [Italiano]). Come risultante si ottiene un file mkv (contenitore matroska) in pochi secondi(non esegue alcuna ricodifica) al quale, in futuro, si potranno aggiungere nuovi file o rimuoverli.

L’interfaccia così si presenta:
g_m_1

Trasciniamo al suo interno i file da muxare:
g_m_2

Ci apparirà un messaggio e, lasciando di default la prima spunta, clicchiamo “Ok”. Volendo possiamo disattivare questo messaggio spuntando in basso “Usa sempre l’azione selezionata sopra
g_m_3

Adesso assegnano delle informazioni, ad esempio, alla traccia sottotitoli “Dragon Ball Super 026 ita.ass”. Facciamo un click su “SubStationAlpha” e al lato, sulle Proprietà, clicchiamo sul menù a tendina della voce Lingua. Scegliamo Italiano (Ita).
g_m_4

Questo vale anche per la traccia video e audio. Prima di andare avanti, mi soffermo sui sottotitoli perché c’è un’operazione importante da eseguire: Alle voci Indicatore “traccia predefinita” e Indicatore “traccia forzata” aprite il menù a tendina e selezionate . Perché? Perché così quando aprirete il file con VLC (MPC o un player che supporti Soft sub) con questa indicazione dite al programma di eseguire la traccia sottotitoli altrimenti va selezionata manualmente (operazione molto semplice ma seccante per uno che, come me, vede solo episodi softsub). Purtroppo per diversi Smart Tv questa operazione non funziona, bisogna abilitarli manualmente da telecomando.
E perché no, possiamo anche dare un nome alla traccia, in questo caso decido di chiamarla “Sub Ita
g_m_5

Molto importante è allegare i font quando nei sottotitoli ci sono diversi stili. Questa operazione è opzionale infatti in caso di script in formato .srt non serve in quando i sottotitoli verranno visualizzati col font di default del Player. Trasciniamoli nella voce Allegati.
g_m_6

Adesso in basso su File Destinazione clicchiamo sull’icona con la Cartella Celeste, scriviamo il nome del file(ed eventualmente selezionato la cartella dove salvare il file mkv) da salvarle, clicchiamo su Salva e poi in basso su Avvia Muxing
g_m_7

Tempo, veramente, 3-4 secondi ed è fatta!

“Ok ma… tutto questo casino per cosa? Perché aggiungere informazioni ai file?” Come noterete, è possibile aggiungere più tracce audio e sottotitoli (e anche possibile video ma è sconsigliatissimo: avere due flussi video in un file è senza senso) e di conseguenza sapendo in che lingua sono, se si vuole cambiare traccia durante la visualizzazione del filmato, si va dritti alla traccia desiderata!
g_m_8

Tutto questo vale per creare un file o per aggiungerne altri. Per rimuoverli basta semplicemente togliere la spunta alla traccia indesiderata.
g_m_10

E’ possibile scaricare questo fantastico software dal Sito Ufficiale, sulla pagina Downloads. E’ disponibile anche per Os basati su Linux e MacOS

Spero vi sia stato utile!

Precedente ..:: Dragon Ball Super episodi 6-7-8-9-10-11-12 BD ::.. Successivo ..:: Dragon Ball Super Episodio 26 [0056] ::..